Carlo Mari in mostra a Bologna
Carlo Mari in mostra a Bologna

I ritratti dei pescatori africani di Carlo Mari in mostra a Bologna

Carlo Mari: Passage through DAR. Portraits from Tanzania” è il titolo della mostra ospitata dalla galleria ONO arte di Bologna, organizzata in collaborazione con Skira Editore, fino al 9 giugno.
Nel febbraio del 2018 Carlo Mari, mentre lavora con la sua macchina fotografica a un lungo racconto sulla vita, le tecniche di pesca e le tradizioni dei pescatori della costa dell’Africa orientale  – dal nord del Kenya al Mozambico – durante un soggiorno in Tanzania decide di realizzare un libro sul mercato del pesce di Dar El Salaam, dove è di casa. «Un libro nel libro, un tra parentesi del mio grande racconto sulla pesca della costa dell’est Africa», pensa. Così nasce l’idea del libro appena edito da Skira.
Il libro “A Passage through Dar” contiene oltre 130 immagini in bianco e nero scattate da Mari nel mercato del pesce di Dar Es Salaam; suggestive fotografie che mostrano la bellezza e la genuinità delle persone che vivono quel luogo, uno dei mercati più spettacolari del mondo, ogni giorno.

Carlo Mari, milanese, classe 1959, è fotografo di reportage e pubblicità. Ha girato il mondo sopra e sotto i mari, con la fotocamera al collo per raccontare. Tra gli anni Ottanta e Novanta ha pubblicato servizi e copertine sulle più prestigiose riviste di mare italiane ed estere. In seguito, e per molto tempo, ha documentato la vita selvaggia dell’Est Africa ed è stato inviato per l’editore The Harvill Press di Londra. Da questa collaborazione sono nati due importanti volumi: “The Great Migration”e “Pink Africa”. Vive in Africa diversi mesi all’anno, a stretto contatto con la natura incontaminata e le popolazioni tribali. Ritrattista, da anni documenta la bellezza (non solo esteriore) di molte popolazioni a rischio di estinzione. Carlo Mari ha al suo attivo molti libri fotografici pubblicati in tutto il mondo, alcuni riguardanti la vita dei fondali marini, altri l’Africa orientale, tra Kenya e Tanzania, altri ancora di nudo artistico e di glamour pubblicitario. “My Africa”, una delle sue più importanti creazioni, è entrato a far parte della lista dei bestsellers fotografici nel 2004 in Germania.

La mostra

Carlo Mari: Passage through DAR
Portraits from Tanzania
9 maggio-8 giugno

Inaugurazione alla presenza dell’artista
giovedì 9 maggio, ore 18.30

ONO arte contemporanea
via santa margherita, 10 – Bologna

Ingresso Libero

Info: www.onoarte.com

Tutte le foto sono tratte dal libro e dalla mostra “A Passage through Dar” © Carlo Mari