Il Circolo Fotografico Calizzanese organizza il 6° Concorso Nazionale di fotografia. Temi: “Racconta una storia” e “L’Uomo e l’Ambiente”

Il 6° “Concorso Calizzanese”, organizzato dal Circolo Fotografico Calizzanese di Calizzano (SV), da quest’anno si articolerà su due sezioni. La prima, a tema libero, è intitolata “Racconta una Storia” ed è aperto a immagini che narrano visivamente qualsiasi argomento. Verrà giudicato l’insieme delle foto che narrano la storia. Nella seconda sezione, “L’Uomo e l’Ambiente” verrà giudicata ogni singola foto in linea con l’argomento suggerito. 

REGOLAMENTO:
Tema libero “Racconta una Storia”. Si potrà partecipare sino ad un massimo di 5 (cinque) immagini orizzontali o verticali in B/N o a colori. Sarà valutato l’insieme delle foto di ciascun concorrente e la storia raccontata, perciò le immagini devono avere un filo conduttore. Saranno giudicate tutte le immagini per composizione artistica, componente tecnica e storia.
Tema “L’uomo e l’Ambiente”. Si potrà partecipare sino ad un massimo di 5 (cinque) immagini orizzontali o verticali in B/N o a colori. Sarà giudicata ogni singola immagine per composizione artistica, componente tecnica ed attinenza al tema.
Date: Termine accettazione opere 20 Settembre 2019
Mostre fotografiche e premiazione presso il Palazzetto dello Sport “ Stefano Pesce “ il 12-13 e 19-20 Ottobre 2019.
Riunione Giurie: 13 Ottobre 2019
Premiazione: 20 Ottobre 2019 ore 16
Quote di partecipazione: l’iscrizione è fissata in € 5,00 per ogni tema ed è aperta a tutti i fotografi non professionisti.
La scheda di partecipazione, da richiedere all’indirizzo mail: cieffeci2014@gmail.com, sarà inviata a iscrizione avvenuta.
I file dovranno pervenire al suddetto indirizzo mail con allegata la scheda di partecipazione debitamente compilata, alla quota d’iscrizione andrà sommato il costo aggiuntivo di € 2,00 a foto da stampare per la Mostra Fotografica. 
Pagamento tramite PostePay a: Ugo Bianco 5333 1710 7939 7200 oppure tramite bonifico bancario: cod. IBAN IT42Z3608105138240301840309 intestato a Ugo Bianco.  

La richiesta di informazioni, iscrizione e scheda di partecipazione nonché l’invio delle immagini può avvenire esclusivamente via mail all’indirizzo: cieffeci2014@gmail.com.
Lo sponsor del Concorso FotoColombo assegnerà ad ogni iscritto dei punti sconto per l’acquisto di materiale nello store online: www.fotocolombo.it. All’iscrizione sarà dato un codice e le istruzioni per poterne usufruire.
Sono esclusi dalla gara  i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi famigliari nonché gli organizzatori del Circolo Fotografico Calizzanese.
Per quanto riguarda il Tema libero “Racconta una Storia” (massimo di cinque immagini), i file dovranno essere rinominati con: Nome e Cognome dell’autore, Titolo della storia e il numero progressivo della sequenza fotografica. (es. MarioRossiBuonaLuce1, MarioRossiBuonaLuce2 ecc).
Per quanto riguarda il Tema “L’Uomo e l’ambiente” (massimo di cinque immagini), i file dovranno essere rinominati con: Nome e Cognome dell’autore e numero della foto (es. MarioRossi1, MarioRossi2, ecc.)

La scheda di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte.
Non sono ammesse foto manipolate digitalmente se non nei parametri di: Luminosità, contrasto, ritaglio e saturazione. L’organizzazione si riserva di richiedere i file nativi come registrati dalla fotocamera in formato RAW o pellicola. Dimensioni massime dell’immagine 3000×2000 pixel ( per il formato quadrato dimensioni massime 2400×2400 pixel ).
Le immagini non conformi alle specifiche richieste non saranno prese in considerazione. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Le immagini verranno visionate e classificate da una giuria formata da 5 membri scelti.
Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal Dlg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come “sensibili”. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.  Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
Salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito. 
Nella Mostra fotografica saranno esposte le immagini dei partecipanti al concorso fino ad esaurimento dello spazio sugli spazi espositivi, partendo dai primi classificati andando indietro nella classifica.

Premi

Tema libero “Racconta una Storia”

1° classificato:
 Weekend per due persone compreso di cena del sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica offerto dall’Hotel “Miramonti” usufruibile previa prenotazione.
+ Borsa fotografica offerta da FotoColombo

2° classificato:
Voucher per escursione a cavallo per due persone della durata di un’ora e di un pranzo/cena con menu degustazione. Tale voucher è destinato come premio al concorso fotografico che avrà luogo a Calizzano in autunno 2019, scadenza novembre 2020.  Prenotazione obbligatoria, non utilizzabile nelle festività (Pasqua, ferragosto,ecc).  
+ Borsa fotografica offerta da FotoColombo

3° classificato:
Tagliere artigianale in legno e prodotti locali + borsa fotografica offerta da FotoColombo

Tema  “L’Uomo e l’Ambiente”

1° classificato:
Accesso per due persone alla spa (durata 8 ore valido dal lunedì alla domenica) Il percorso comprende: sauna finlandese, bagno turco, percorso emozionale con cromoterapia, vasca idromassaggio, percorso kneipp, stanza del sale, stanza relax con piccola tisaneria e piscina riscaldata con getti idromassaggio e cascata cervicale. Pranzo light e cena con menù degustazione offerto da Villa Elia Albergo Ristorante e spa. Usufruibile previa prenotazione. 
+ Borsa fotografica offerta da FotoColombo.

2° classificato:
Weekend per due persone compreso di cena del sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica, usufruibile previa prenotazione, offerto dall’Albergo Ristorante Lux. 
+ Borsa fotografica offerta da FotoColombo

3° classificato:
Tagliere artigianale in legno e prodotti locali + borsa fotografica offerta da FotoColombo.

Per ulteriori informazioni: www.cieffeci.it