Un viaggio itinerante alla ricerca dei migliori talenti italiani specializzati nel videomaking. È quanto propone la seconda edizione del Nikon Master Director 2019, contest ideato da Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon sul mercato italiano, insieme a Traipler.com, piattaforma di Video Content Marketing e Digital Storytelling per la produzione e diffusione di contenuti video originali di qualità professionale.
Il concorso prevede due categorie, “Pro” e “Passion”, e si svolgerà in otto tappe suddivise in altrettante città italiane – Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Catania, Bari/Matera. In ogni tappa, attraverso una serie di prove sul campo, verranno selezionati i due film-maker più talentuosi – uno per categoria – che si contenderanno il titolo di Nikon Master Director 2019 della loro categoria di appartenenza.
Giurati d’eccezione del contest saranno Aldo Ricci, uno dei videomaker più apprezzati in Italia, e Riccardo Petrillo, videomaker professionista e vincitore del Nikon Master Director 2018.
Lo svolgimento delcontest sarà raccontato da www.traipler.com attraverso la produzione di circa 80 video di taglio diverso, pensati per canale e audience di riferimento, la cuipubblicazione sarà pianificata sui principali portali web e canali social.
L’idea di questo originale contest è quella di coinvolgere tutti i videomaker, professionisti e appassionati, e invitarli a mettersi in gioco su una professione sempre più richiesta e che necessita di competenze sempre più specifiche, senza mai rinunciare al proprio personale punto di vista e all’originalità nella narrazione attraverso le immagini in movimento. Inoltre, vuole essere anche un invito per tutti i fotografi ad avvicinarsi al mondo del video, un settore decisamente in crescita, in cui è possibile trovare nuovi stimoli professionali e creativi e una nuova declinazione del loro lavoro.
La prima tappa del concorso è prevista il 7 maggio a Milano, con il casting in cui verranno selezionati i partecipanti ammessi alla prova del 25 maggio; l’ultima tappa, invece, prevede, il casting il 13 giugno a Bari e il contest a Matera il 19 luglio.
Il valore totale dei premi assegnati ai vincitori, ossia i primi due per ogni categoria, è di 6.750 euro in attrezzature Nikon; tutti i finalisti riceveranno uno zaino Thule.
Le informazioni per iscriversi al Nikon Master Director 2019 e il calendario completo delle tappe sono disponibili al sitowww.master-director.it .
La partecipazione è gratuita.