Convegno sugli archivi fotografici
Fonte: pixabay.com

A Ravenna, un convegno sugli archivi fotografici nell’era digitale

Si terrà a Ravenna nei giorni 17 e 18 maggio il convegno intitolato “Gli archivi fotografici nell’era digitale: memorie private e public history”, organizzato dalla SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. 
Nelle due giornate di incontri, che si svolgeranno presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, professionisti ed esperti del settore affronteranno diversi aspetti della gestione degli archivi fotografici, a partire da quelli di famiglia e personali per arrivare alla formazione di una memoria contemporanea collettiva fatta di immagini. 
Nei vari interventi verranno affrontate anche le problematiche connesse alla diffusione delle immagini attraverso i social network e del futuro degli archivi personali. Gli archivi al femminile sono un altro tema di approfondimento, oltre alla valorizzazione delle pratiche archivistiche fino ai problemi legali degli archivi fotografici personali in rete e al loro utilizzo nella didattica universitaria.
Nell’ultima giornata del convegno si parlerà anche dei problemi di selezione e scarto negli archivi digitali e delle soluzioni informatiche per il trattamento e la gestione dei materiali fotografici.

Tra i relatori che interverranno al convegno ci saranno: Raffaella Biscioni, Università di Bologna, Lucia Miodini, dell’Università di Parma, ISIA Urbino, Silvia Paoli, del Civico Archivio Fotografico di Milano, Sergio Giusti, del C.F.P. “R. Bauer” di Milano, Michele Smargiassi, giornalista «La Repubblica» e Serge Noiret, dell’European University Institute e presidente AIPH.

QUANDO E DOVE

Gli archivi fotografici nell’era digitale: memorie private e public history

17 e 18 maggio 2019

Orario: venerdì 17 maggio, dalle ore 11 alle 18 circa, sabato 18 maggio, dalle ore 9 alle 13 circa

Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna
via degli Ariani, 1 – Ravenna

Organizzato da Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Beni Culturali – Centro di ricerca sulle “Personal Digital Memories” – Laboratorio Frame-Lab – SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia
Istituto Centrale per gli Archivi – Roma

Per il programma dettagliato consultare il sito: www.sisf.eu

Vuoi pubblicare le tue fotografie sul sito fotografaremag.it e sulla rivista Fotografare? Hai un portfolio al quale vuoi dare visibilità? Inviaci i tuoi lavori, i migliori saranno recensiti e pubblicati.