Crediamo ai tuoi occhi 2019
Crediamo ai tuoi occhi 2019

Al via Crediamo ai tuoi occhi 2019, il concorso dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici

È appena stato lanciato il bando per la 13° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi – 41° Trofeo Città di Bibbiena, il concorso italiano dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti. In premio la pubblicazione di un volume nella prestigiosa collana editoriale FIAF e l’allestimento di mostre fotografiche.
Il concorso si inserisce nell’ambito della manifestazione “Fotoconfronti 2019”, in calendario dal 21 settembre al 17 novembre a Bibbiena (AR), ed è organizzato dal “Club Fotografico Avis Bibbiena” e dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. 

Due le sezioni alle quali è possibile partecipare: “Percorsi” e “Autoedizione”. 
Nella sezione “Percorsi” sarà premiato il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione con la pubblicazione gratuita in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (www.centrofotografia.org).
Il lavoro 2° classificato verrà pubblicato gratuitamente in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse (www.emusebooks.com/libri/portfolio) e verrà esposto presso il CIFA. Ulteriori tre lavori selezionati dalla giuria, composta da membri del Comitato Scientifico e organizzativo del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, diventeranno altrettante mostre, anch’esse ospitate presso il CIFA.
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. Si può partecipare con un minimo di 30 immagini da inviare in file formato .jpg con dimensioni lato più grande 30cm a 300dpi. Il lavoro deve essere accompagnato dal curriculum dell’autore e da un breve testo di presentazione che fornisca le indicazioni di lettura. 
La sezione “Autoedizione”, invece, è dedicata al miglior libro fotografico d’autore in autoedizione e prevede come premio la pubblicazione gratuita di 100 copie del libro vincitore, di cui 30 saranno consegnate all’autore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. 
Altri sei lavori selezionati riceveranno in premio l’allestimento di una mostra presso il CIFA.

La quota di partecipazione al concorso, a titolo di rimborso spese, è di Euro 20 per autore (euro 16 per i tesserati FIAF) per la partecipazione a una o due sezioni.

A tutti i partecipanti sarà inviata, alla restituzione delle opere, una copia della monografia dell’autore vincitore della sezione “Percorsi”.

CALENDARIO

Termine presentazione opere: 19 luglio 2019
Riunione Giuria: 27 luglio 2019
Invio risultati ai concorrenti: 31 luglio 2019
Premiazione: 21 settembre 2019
Mostra: dal 21 settembre al 17 novembre 2019
Restituzione opere: entro il 31 ottobre 2019
Manifestazione Fotoconfronti 20-21-22 settembre 2019

Info e regolamento completo:
www.centrofotografia.org
www.fiaf.net
www.fotoconfronti.it