Festival Corigliano Calabro Fotografia

Torna il festival Corigliano Calabro Fotografia: si parte il 3 luglio. Ospite Olivo Barbieri.

Debutta nel cuore dell’estate la 17° edizione del festival “Corigliano Calabro Fotografia”, dal 3 al 7 luglio, nell’omonima frazione del comune di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. Un’edizione, quella di quest’anno, che si annuncia già ricca di sorprese, un appuntamento imperdibile del calendario della proposta estiva della Regione Calabria.

La 17esima edizione del festival Corigliano Calabro Fotografia, organizzata dall’Associazione Culturale “Corigliano per la Fotografia”, con la direzione di Gaetano Gianzi, apre le porte dal 3 al 7 luglio come da tradizione nel Castello di Corigliano, con un ricco percorso espositivo e la partecipazione di Olivo Barbieri come Autore dell’Anno.

Novità assoluta di questa edizione, il 1° Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una “call for dummies”gratuita lanciata nell’ambito del festival dall’Associazione “Corigliano per la Fotografia”, in partnership con Photographers.it, per la selezione di un progetto fotografico autoriale focalizzato su tematiche etiche e sociali, sia come fotografia documentaristica sia come ricerca, da produrre come libro. Successo di partecipazione con 38 progetti pervenuti, una risposta che conferma l’interesse vivo per questo genere di iniziative e per il Festival stesso che si conferma un valido trampolino di lancio per autori emergenti. Il vincitore vedrà realizzato, stampato e pubblicato il proprio progetto fotografico dall’Associazione come volume cartaceo, presentato in anteprima al Festival con una proiezione e premiato dal presidente della commissione Francesco Cito, con Angelo Cucchetto, CEO di Photographers.it, e Gaetano Gianzi, direttore artistico del festival. 
Questo è solo uno dei numerosi eventi che offre quest’anno la manifestazione, un cartellone ricco di opportunità per gli appassionati.

COSA VEDERE: MOSTRE, WORKSHOP E IL 12° “PORTFOLIO JONICO”

Saranno 9 le mostre dedicate a singoli autori: Olivo Barbieri, Autore dell’Anno della manifestazione, Maurizio Faraboni, Mario Greco, Frank Gruber, Jacopo la Forgia & Michele Spatari, Mario Laporta, Chiara Leone, Stefano Mirabella, Lorenzo Zoppolato, oltre a quelle dedicate a tre lavori collettivi di Prestigio: “Cities, Back to the Past”, a cura di Angelo Cucchettoper Photographers.it e Italian Street Photography, “Feeling home”, a cura di Giusy Tigano per GT Art Photo Agency e “Rainbow International Grand Prix of Photography”, a cura di Nilo Domanico.
Tutte le mostre resteranno in esposizione nelle sale del Castello di Corigliano fino al 10 settembre 2019.

In programma anche 3 workshop tenuti da autori di spicco del panorama italiano della fotografia: Maurizio Faraboni con un percorso sulla street photography e sul reportage dal titolo “Raccontando una storia, Elena Givone con “La magia della maternità” e infine Flavio Bandiera con “Fotografia di Matrimonio”.

Le 6 presentazioni di libri fotografici in programma permetteranno al pubblico di conoscere più da vicino il mondo artistico degli autori. I titoli sono “Jazz Notes” di Giuseppe Cardoni, “Fautographie” di Michele Di Donato, “Calabria” di Mario Greco, “Spectrum” di Enzo Gabriele Leanza, “Rarefaction” di Carlo Riggi e, in anteprima assoluta, il volume “Back to the Past”, dedicato a 20 progetti autoriali di fotografia analogica a cura di Angelo Cucchetto.
Per la tappa calabra di Portfolio Italia 2019 GranPremio Fujifilm – “Portfolio Jonico,saranno disponibili 12 lettori chiamati anche quest’anno a visionare e analizzare i lavori dei partecipanti al circuito FIAF Portfolio Italia. La premiazione del 12° “Portfolio Jonico” è prevista per domenica 7 luglio.
La manifestazione si chiuderà in bellezza con un concerto domenica 7 luglio a Schiavonea in riva al mare.

L’EVENTO

Corigliano Calabro Fotografia 2019
3-7 luglio 2019

Mostre visitabili fino al 10 settembre

Castello di Corigliano, Corigliano-Rossano (CS)

Info:339 5699024 | info@gaetanogianzi.it    www.coriglianocalabrofotografia.it

  • Foto di Olivo Barbieri
  • Il fotografo Olivo Barbieri, Autore dell’Anno al festival Corigliano Calabro Fotografia 2019, foto di Gaetano Gianzi