Festival della Fotografia Etica L’open call per il mondo No-profit 2022

L’intento del Festival della Fotografia Etica è quello diportare l’attenzione su alcune delle problematiche che affliggono il mondo con il mezzo più espressivo di tutti: la fotografia. Lo spazio dedicato alle organizzazioni no profit, è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del no profit. 

Se è vero che “un’immagine vale mille parole”, è allora necessario che il lavoro svolto dalle ONG, che molto spesso si muovono in contesti sociali e umani al limite della sopravvivenza, sia ben documentato dalla fotografia al fine di tenere una traccia dei bisogni e dei problemi del mondo, ma anche di tutto quello che di bello viene portato a termine ogni giorno da migliaia di volontari.

Il Festival della Fotografia Etica “parla con le immagini” e ormai da dodici anni racconta la realtà delle ONG, sostenendole e puntando su di esse una luce che si spera possa illuminare il prezioso operato di quelle associazioni che lavorano nelle realtà più difficili del mondo, dedicando una sezione speciale a questa importante realtà.

All’edizione 2022 possono partecipare ONGorganizzazioni di volontariatocooperative socialifondazioniassociazioni di promozione socialeenti pubbliciscuole di ogni ordine e grado e università, inviando da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto, fino al 17 luglio.

Le immagini possono essere scattate ovunque nel mondo, da fotografi professionisti o amatoriali.

In palio per l’organizzazione vincitrice la stampa delle foto e l’allestimento di una mostra, la pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2022 e la possibilità di svolgere attività di advocacy durante il Festival della Fotografia Etica. Inoltre, verrà promossa la visibilità per la ONG vincitrice sui canali del festival.

Leggi il regolamento completo qui:

https://www.festivaldellafotografiaetica.it/wordpress/wp-content/uploads/2022/06/OPEN-CALL_ONG_2022_ITA.pdf

Per saperne di più sul Festival della Fotografia Etica:

https://www.festivaldellafotografiaetica.it