Festival Gibellina PhotoRoad 2019
Festival Gibellina PhotoRoad 2019

Festival Gibellina PhotoRoad 2019 lancia due call sul tema “Finzioni”

Gibellina PhotoRoad, il primo Festival Internazionale Open Air & Site Specific organizzato in Italia, torna per la seconda edizione – la prima risale al 2016 – nella cittadina del trapanese considerata uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo. L’edizione 2019 sarà inaugurata il prossimo 26 luglio e potrà essere visitata fino al 31 agosto. Sarà ispirata al tema “Finzioni” per il quale l’organizzazione ha indetto una call For An Open Air Installation e una Call for Projects, entrambe rivolte a fotografi, artisti e curatori. 

Le candidature selezionate prenderanno forma in stampe di grande formato, mostre allestite all’aperto, proiezioni e installazioni pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina, città priva di ogni tipo di inquinamento visivo e luminoso in cui la visione delle mostre è assoluta e non disturbata dal caos urbano.

Le opere scelte dalla giuria saranno premiate con la produzione di un’installazione/mostra “all’aperto” durante il Festival Gibellina PhotoRoad fino a un max di 2.500 €, una residenza artistica a Gibellina, una mostra presso la Fondazione Orestiadi, una pubblicazione su “YET magazine”, una proiezione durante le giornate di apertura del festival e l’ingresso nella “sezione fotografia” della collezione permanente della Fondazione Orestiadi.

Per partecipare è richiesta una quota di iscrizione di 25 euro per la singola call. 

I progetti pervenuti saranno presi in esame da una giuria di esperti internazionali tra cui il fotografo e scrittore spagnolo Joan Fontcuberta, Stefano Stoll, direttore artistico del Festival Images Vevey, Laura Serani, Fondation Les Treilles di Parigi e direttrice artistica del Festival Planche(s) Contact, Lorenza Bravetta, consulente per la fotografia, Elena Vaninetti, editor di “YET Magazine”, Arianna Catania, direttore artistico del Festival Gibellina PhotoRoad.

Il termine per l’invio delle candidature scade il 10 giugno 2019

I bandi completi delle call sono consultabili al sito www.gibellinaphotoroad.it