Al via la 28° edizione del SIFest a Savignano sul Rubicone. Le “Seduzioni” si fanno fotografia, musica e cinema

Annunciato il programma completo di questa edizione del SIFest: tanti gli appuntamenti, le mostre e gli eventi che lo rendono uno dei festival italiani di fotografia più celebri e più attesi. Tra gli appuntamenti in calendario, la 7° tappa del Portfolio Italia 2019Gran Premio Fujifilm.

A pochi giorni dall’apertura fervono i preparativi e l’attesa per il SIFest che torna a Savignano sul Rubicone (FC) per la sua 28° edizione, in programma dal 13 al 15 settembre e nei due weekend successivi.

Grande ritorno alla direzione artistica di Denis Curti, dopo le edizioni dal 2001 al 2006, ideatore del tema di quest’anno “Seduzioni. Fascinazione e mistero”. Ogni autore, nelle tante mostre esposte, tenterà di declinare la “Seduzione” in tutte le sue forme, come meccanismo non esclusivamente erotico, ma parte fondante delle quotidiane interazioni, delle passioni e delle ambizioni di ogni individuo.
Quest’anno il Festival crea un percorso ideale tra le piazze e i luoghi di maggiore interesse della città, nei quali eventi di musica e spettacolo si alterneranno alle letture portfolio, presentazioni, talk e workshop con gli ospiti del SIFest.

SIFEST: LE MOSTRE, GLI INCONTRI, GLI EVENTI 
Le mostre, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, saranno inaugurate dalle ore 18 di venerdì 13 settembre, a seguito della cerimonia che si terrà sulla golena del Fiume Rubicone, ingresso da via Castelvecchio.
Nello stesso giorno, in piazza Borghesi alle ore 21, ci sarà la proclamazione del vincitore del Premio “Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea”, giunto alla sua 18° edizione.
La serata proseguirà in piazza Amati, con il concerto Una Passione da Paura organizzato in collaborazione con Edizioni Musicali Casadei Sonora, e in piazza Borghesi, dove alle 22.30 sarà proiettato il film Bill Cunningham New York, di Richard Press.
Da segnalare, per la giornata di sabato, insieme alle visite guidate di alcune delle mostre in programma, come The New Burlesque (con l’autore Cesare Cicardini) e Il dubbio della bellezza (con il collezionista Pier Luigi Gibelli), alcune letture portfolio distribuite nel corso della giornata, il talk con Marco Craig e Giovanni Pelloso e l’incontro con il direttore artistico Denis Curti e con Alice Siracusano, dal titolo La fotografia in editoria. Evoluzioni possibili?
La giornata di sabato terminerà in musica, con Don’t stop the party dei dj set Ghiaccioli e Branzini in piazza Amati, un concerto in corso Vendemini organizzato in collaborazione con IDE, Reconstruction of Identities.
Numerosi gli eventi in programma anche per la giornata di domenica, di particolare spessore la proclamazione del vincitore del Premio SIFest Portfolio “Lanfranco Colombo” 2019, prevista in piazza Borghesi alle ore 18.30. Il premio si inserisce nel circuito del Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2019, di cui costituisce la settima tappa: gli autori selezionati avranno accesso alla finale del Gran Premio e potranno concorrere con gli autori selezionati nelle altre tappe.
Conclude idealmente il Festival l’evento Pictures of You: happy hour con Velvet Club and Factory, alle 19.30 in piazza Amati, insieme a un dj set, e la proiezione del film Love, Cecil di Lisa Immordino Vreeland, alle ore 20.30 in piazza Borghesi.
Vogliamo riportare al centro la piazza nell’edizione di quest’anno” dice Denis Curtis a proposito del SIFest 2019 “con concerti serali dal vivo, eventi aperti a tutti, incontri, talk, presentazioni di libri, djset, proprio perché lo scopo è quello di ricollegare il festival con il territorio e anche con il pubblico comune, non costituito da soli esperti o appassionati di fotografia.” 

SIFest 2019
“Seduzioni. Fascinazione e mistero”
Savignano sul Rubicone (FC)
13-14-15, 21-22, 28-29 settembre

Tutte le info e il programma completo su www.sifest.it | info@savignanoimmagini.it
Tel. 0541 941895 | www.facebook.com/savignano.immagini | www.instagram.com/sifest