Fotoconfronti 2019
Monica Bulaj

Al via Fotoconfronti 2019: il festival fotografico di Bibbiena compie vent’anni e torna nella città aretina dal 20 al 22 settembre

In programma mostre ed eventi imperdibili  per celebrare insieme la 20° edizione di Fotoconfronti 2019, lo storico festival che negli anni ha reso Bibbiena “Città della Fotografia”, una grande galleria a cielo aperto. Fotoconfronti 2019 ospiterà anche l’ottava tappa del Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM.

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche annuncia l’apertura di Fotoconfronti 2019, storico Festival di Fotografia giunto alla sua 20esima edizione, organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, La suggestiva città di Bibbiena, in provincia di Arezzo, si prepara a diventare luogo d’incontro per fotoamatori e grandi artisti del panorama fotografico italiano, con un calendario fitto di eventi per tutto il fine settimana. Le mostre saranno allestite nei luoghi storici della città toscana: il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Palazzo Ferri e il Teatro Dovizi. Tutte le mostre del Circuito OFF, tra cui “Foto 13” di Eva Brami, “Silenzi e dialoghi” di Angelo Bonarelli, “Lux Lucis” di Luca Cacioli, saranno inaugurate a Palazzo Ferri venerdì 20 settembre alle ore 20, dando così inizio alla manifestazione.

Sabato 21, alle 17, si terrà presso il Teatro Dovizi l’incontro Mario Giacomelli – Gli anni del MISA e della Bussola”, una conversazione con Piergiorgio Branzi, Nino Migliori e Katiuscia Biondi Giacomelli. Proprio Mario Giacomelli, infatti, firma l’opera che sarà inaugurata alle 18.30 di sabato, nel Centro Storico, e che andrà ad arricchire il progetto “Bibbiena Città della Fotografia” Galleria a cielo aperto voluto dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore per riqualificare i punti strategici del Paese diffondendo e sostenendo la fotografia e l’arte contemporanea. Si tratta di un’esposizione all’aperto di opere fotografiche di grande formato realizzate da maestri della fotografia italiana.

Da non perdere anche la premiazione dei vincitori del concorso “Crediamo ai tuoi occhi 2019”, sabato alle ore 19 al Teatro Dovizi, con la presentazione dei libri selezionati e l’inaugurazione della relativa mostra.

PORTFOLIO ITALIA 2019 – L’OTTAVA TAPPA

Sabato 21, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e domenica 22, dalle 9.30 alle 13, nel cortile del CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore si terranno le letture portfolio dell’ottava tappa del circuito “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM”, alla presenza dei seguenti lettori: Massimo Agus, Leonello Bertolucci, Susanna Bertoni, Silvano Bicocchi, Lorenzo Cicconi Massi, Attilio Lauria, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Cristina Paglionico, Fabrizio Tempesti, Isabella Tholozan.

In palio, per il lavoro vincente, la pubblicazione sulla rivista “Fotolt”; i primi due classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 30 novembre 2019.

Sempre domenica 22, alle ore 10, grazie al supporto di Fujifilm Italia si terrà un incontro con Monica Bulaj dal titolo “Children in flight. La crociata dei giovani afghani”, il fotoracconto di un paese lasciato senza futuro, da cui centinaia di migliaia di giovani fuggono, lasciando da sole madri, sorelle e spose in un Paese in guerra.

Fotoconfronti 2019
Bibbiena (AR) – 20, 21, 22 settembre 2019

Tutti i dettagli e il programma completo su www.fotoconfronti.it