Massimo Listri - Palazzo Reale Venezia

I Musei Civici di Venezia negli scatti di Massimo Listri

Dal 20 luglio al 20 ottobre 2022 il Salone da Ballo del Museo Correr di Venezia ospita gli scatti che il maestro della fotografia d’architettura Massimo Listri ha dedicato agli spazi museali civici veneziani.

Saloni ampi, infinitamente decorati, alcuni dei quali restaurati di recente, di cui Listri cattura la monumentalità architettonica nelle diverse ore del giorno, giocando con la luce che si posa ogni volta diversa sugli stucchi, sui marmi, sulle porte.

Laddove l’occhio non sa dove posarsi, stordito dall’horror vacui delle decorazioni, il sapiente punto di vista dell’artista sa catturare l’angolazione perfetta, il dettaglio simbolico e riassuntivo.

È così che Listri ci fa entrare nei luoghi più belli del mondo, aggiungendo uno storytelling tutto personale e prezioso, per chi sa leggerlo. Ci ha regalato famosissimi “ritratti” delle più belle biblioteche del mondo, dei castelli europei, dei marmi dei musei vaticani, delle pareti fastose dei palazzi romani, degli intarsi più ricchi nelle stanze dei potenti; sempre riassumendo quei fregi e colori caleidoscopici in simmetrie geometriche e matematiche, da sapiente maestro della prospettiva perfetta. 

Nell’introduzione al catalogo del Direttore Gabrielli Belli si legge: “Massimo Listri, tra i più importanti fotografi italiani, è stato per la nostra Fondazione quest’occhio, generoso e imprevedibile anche nella modalità del suo operare, in un rapporto di grande semplicità con lo spazio: il suo segreto è racchiuso in gran parte nella luce naturale, che rifugge dalla complicità con gli artifici e le tecnologie troppo sofisticate, sebbene nella postproduzione la sua mano sapiente non disdegni delle messe a fuoco e dei tagli prospettici che appagano appieno il suo desiderio di creare con la fotografia ‘un’opera d’arte nell’opera d’arte’. Da questo suo straordinario occhio sono nate centinaia di immagini che finalmente ci restituiscono, grazie alla sua cifra inconfondibile, un’idea unitaria della molteplicità e della complessità disciplinare che caratterizzano le nostre collezioni e gli spazi espositivi, una restituzione di inedite viste capaci di stupire anche chi, come noi, ogni giorno si confronta con le sale del museo.”

LA MOSTRA

Venezia nelle fotografie di Massimo Listri 

20 luglio-20 ottobre 2022

Museo Correr , Venezia

Piazza San Marco, 52


Orario: tutti i giorni 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Info e biglietti:https://correr.visitmuve.it/