“Il palazzo dei destini incrociati” La mostra fotografica di Aldo Feroce

Sabato 9 aprile dalle ore 19 inaugurerà la mostra “Il palazzo dei destini incrociati”, dedicata al fotografo Aldo Feroce. Per l’occasione si terrà un incontro con l’autore presso la scuola di fotografia WSP Photography di Roma.

Il nuovo Corviale chiamato anche “Serpentone” è un complesso residenziale lungo circa 1 km che sorge nella periferia ovest di Roma, nato alla fine degli anni ‘70 per fronteggiare la crisi abitativa. Sin dalla sua edificazione questo luogo è stato sinonimo di degrado e delinquenza soprattutto per un malessere gestionale. La storia vede uomini e donne catapultati in un luogo privo di infrastrutture, con addosso ancora le ferite causate dallo strappo dello sfratto di massa, costretti a una convivenza per forza o per ragione. Persone che hanno dovuto riorganizzare la loro vita tra mille difficoltà, cercando di reinventarsela, di colorarla, di viverla con nuove regole e soprattutto con il fai da te.  Mentre da anni si parla di riqualificare il Corviale, facendo progetti sulla materia, l’intento dell’autore è stato quello di dare voce e far conoscere il lato umano dei più deboli o meglio degli “invisibili” che vivono in questo luogo e di cui spesso ci si dimentica, o si parla per luoghi comuni.

L’autore

Dopo un inizio come fotografo matrimonialista, la passione fotografica di Aldo Feroce si sposta su temi diattualità sociale e documentaristica. Ad oggi,alcuni suoi progetti sono stati pubblicati su riviste di settore comeSecond classShip Breacking yardCompartiendo EsperanzasYo Soy FidelRitorno a Corviale. Con il progetto fotografico “Il palazzo dei destini incrociati” ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il primo premio al Bifoto 2022 ed è stato tra i finalisti al Portfolio Italia 2021.

La mostra sarà esposta fino al 12 maggio e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 (o su appuntamento).

La partecipazione all’evento è gratuita. 

Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare all’incontro in sede i posti sono limitati ed è richiesto il Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina.

LA MOSTRA

Aldo Feroce

Il palazzo dei destini incrociati

dal 9 aprile al 12 maggio 2022

inaugurazione sabato 9 aprile, ore 19

presso:

WSP Photography

via Costanzo Cloro 58, Roma

Info:https://www.collettivowsp.org/evento/il-palazzo-dei-destini-incrociati-mostra-fotografica-di-aldo-feroce-dal-9-aprile-al-wsp/