“Kendo & Color” – L’importanza del colore dalla tecnica allo shooting fotografico di moda Il workshop in presenza a Firenze e online di EIZO Academy dedicato al colore

EIZO Academy presenta il workshop dedicato a un aspetto molto importante per il risultato finale di uno scatto di moda: la corrispondenza cromatica tra monitor e immagine definitiva attraverso la gestione del colore.

Il 3 dicembre 2022, per i partecipanti, sarà una giornata intensa di corsi e incontri a cura di Marco Olivotto e Darden Studio, dalle 9 alle 18:30, presso YouCrea in Via San Jacopino 21 a Firenze, con la possibilità di seguire l’evento in streaming. 

Durante la mattinata i partecipanti avranno modo di seguire il workshop a cura di Marco Olivotto “La riproduzione del colore dal monitor alla stampa”, in cui si parlerà di gestione del colore, con particolare attenzione ai profili ICC utilizzati in stampa, di intenti di rendering e di simulazione del risultato finale a monitor (soft proof). Nella parte finale verranno esaminate anche alcune immagini problematiche suggerendo interventi mirati per limitare gli effetti negativi in stampa. 

Programma del workshop di Marco Olivotto

  • Riprodurre il colore a monitor e a stampa
  • Principi di gestione del colore
  • Come impostare il monitor
  • I profili ICC di stampa
  • La scelta del supporto
  • Simulazione a monitor del risultato (soft proof)
  • Gli intenti di rendering
  • Come intervenire sulle immagini “difficili”
  • Esempi e discussione

Dopo un buffet pranzo offerto da EIZO Italia, si riprende con il secondo wordshop, “I duchi del Kendo” a cura di Darden Studio.

Questo workshop è dedicato alla fotografia di Fashion e Art Portrait in studio. Il tema sarà l’incontro tra l’estetica dell’arte marziale giapponese del Kendo con quella della fotografia di moda. Saranno affrontati gli elementi chiave che caratterizzano lo shooting: il mood, schemi di illuminazione, scelta delle pose e composizione fotografica. Grazie al contributo di uno staff creativo composto da modelli, make-up artist e stylist saranno allestiti i set fotografici che si alterneranno durante la durata del workshop. Al termine i partecipanti avranno la possibilità di stampare una propria immagine con qualità Fine Art con plotter Epson (grazie al supporto del partner ESTRON –  https://www.estronshop.it/

Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una copia omaggio del libro “Il colore: gestione e correzione – Dalla teoria alla pratica” di Marco Olivotto.

Modalità di partecipazione:

L’intero evento si svolge in presenza presso YouCrea in Via San Jacopino 21 a Firenze, seguito da una regia Live, che darà la possibilità di seguire il workshop di Marco Olivotto in diretta streaming.

Il costo in presenza è di € 250; per i partecipanti in streaming, solo per il workshop di Marco Olivotto, il costo è di € 80.

Per prenotazioni:  https://www.youcrea.it/KendoColorEvent

o scrivere a  info.it@eizo.com.