La Maratona Fotografica di Bergamo arriva alla sua settima edizione

Il 4 settembre a Bergamo torna la  Maratona Fotografica, un evento ormai giunto alla sua settima edizione, organizzato dall’Associazione Culturale I’Mm Spazio Cam. 

Perché maratona? Perché si tratta di una vera e propria passeggiata di nove ore per la città di Bergamo in cui, durante il tragitto, i partecipanti dovranno raggiungere alcuni punti della città per poter validare il foglietto di partecipazione e andare avanti; il tutto, ovviamente, scattando foto in base ai temi assegnati.

L’evento è aperto a tutti: cittadini e turisti, amanti e appassionati di fotografia, amici e curiosi che abbiano in dotazione un qualsiasi strumento fotografico e voglia di camminare. Si parte alle ore 9 dalla sede di I’Mm Spazio Cam e si va avanti fino alle 18.

La maratona è un evento culturale che unisce la fotografia alla storia dell’arte, all’architettura e all’attività fisica. Con l’occasione la città di Bergamo offre allo sguardo dei partecipanti i suoi scorci mozzafiato sulle colline circostanti, dove si mantiene intatto il fascino medievale nelle stradine e nelle piazze, con la famosa costruzione che si snoda tra “Bergamo alta” e “Bergamo bassa”, divise dalle mura venete annoverate dal 2017 fra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.

Saranno quattro in tutto i temi che verranno assegnati nell’arco della giornata ai “maratoneti”: due temi saranno comunicati alla partenza e gli altri due verranno dati alle 12,30 in Piazza Vecchia.

I partecipanti potranno inviare un unico scatto per ogni tema, per un totale di quattro scatti.

Le foto verranno pubblicate on-line sul sito www.maratonafotograficabergamo.com e contribuiranno a costruire una narrazione per immagini della città. Saranno poi valutate da una giuria di esperti ed entro 60 giorni verranno proclamati i vincitori. 

Le foto vincitrici di ogni tema saranno esposte, per un mese, presso lo Spazio Cam di Bergamo. 

Maratona fotografica

4 settembre 2022 

Partenza ore 9 dalla sede di I’Mm Spazio Cam, via San Tomaso 84

Per info e regolamento si rimanda al sito 

www.maratonafotograficabergamo.com