PREMIO ARTE ANIMA LATINA

La Rocca Paolina si illumina con i colori del Sud America

La scenografica rocca perugina ospiterà la seconda edizione della mostra  “PREMIO ARTE ANIMA LATINA”, nella Sala Cannoniera, dal 23 luglio al 15 agosto.

Un’esposizione di opere provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Ecuador, Panama, Perù, Messico, Uruguay, Venezuela, che abbracciano l’arte contemporanea in tutte le sue forme espressive: Pittura, Arte Fotografica, Grafica Digitale, Arte Visuale, Arte Tessile e Arte Virtuale.

L’intento della mostra, dice Francesco Diaz Splendiani, presidente di Salentino Group e organizzatore dell’evento, è lo scambio culturale tra l’America Latina e l’Italia; una possibilità per gli artisti di esporre in un contesto molto diverso dal loro e un’occasione per la città di Perugia di fare un giro del mondo attraverso opere e immagini.

L’evento nasce per iniziativa di Salentino Group, società che sostiene l’arte latinoamericana, specializzata nella produzione di eventi internazionali e con il patrocinio del Comune di Perugia.Quest’ultimo, proprio nel capoluogo Umbro, ha onorato l’iniziativa concedendo la Rocca Paolina, imponente fortezza rinascimentale costruita tra il 1540 e il 1543 sotto il papato di Paolo III, visitata ogni anno da migliaia di turisti sia per l’importanza storica, sia per la sua posizione di accesso alla città etrusca.

La mostra sarà un misto tra esposizione materiale e tour virtuale, con opere che vengono direttamente dai Paesi di origine e altre proiettate sulle pareti in pietra della Sala Cannoniera; un incontro tra due modi di esporre l’arte, dando spazio anche alle modalità “virtuali” a cui il 2020 ci ha abituato, ma che si sono rivelate preziose per fare il giro del mondo restando a casa.

Tra gli eventi collaterali, l’attività didattica di pittura per bambini, creata dall’artista colombiana Adriana Cabal, con il patrocinio della Fondazione Colombiana Fanalca che ha donato 100 borse a tracolla con disegni latinoamericani creati dall’Artista; questa attività si svolgerà nella biblioteca Villa Urbaniall’aperto, durante 3 giorni, in coordinazione con i campi estivi e nel rispetto della normativa Covid-19.

Sala Cannoniera presso la Rocca Paolina

Dal 23 Luglio al 15 Agosto 2021

Orari:  9:00 -13:00 16:00  20:00

Ingresso libero 

https://www.facebook.com/premioanimalatina/?ref=page_internal

https://www.instagram.com/premioarteanimalatina/

Vuoi pubblicare le tue fotografie sul sito fotografaremag.it e sulla rivista Fotografare? Hai un portfolio al quale vuoi dare visibilità? Inviaci i tuoi lavori, i migliori saranno recensiti e pubblicati.