Lectio magistralis. Joan Fontcuberta parla di post-fotografia al Macro Asilo di Roma

Lectio magistralis. Joan Fontcuberta parla di post-fotografia al Macro Asilo di Roma

Fino a pochi lustri fa la fotografia serviva soprattutto a ricordare e celebrare fatti privati o storici. Sostanzialmente, permetteva di nutrire la memoria, individuale, familiare o collettiva, conservandone una traccia fisica eternata e veicolata da un oggetto materiale: il negativo e la stampa fotografica. Oggi, invece, dobbiamo confrontarci con funzioni e significati del mezzo fotografico del tutto nuovi e imprevedibili fino a poco tempo da. 
Nuovi bisogni e strumenti di produzione, nuovi soggetti – produttori di immagini, utenti, consumatori – e canali di diffusione inediti sono intervenuti in un tempo relativamente breve, rivoluzionando la portata delle immagini, fotografiche e non, e inaugurando nuove frontiere della cultura e della comunicazione visuale. 

Nello scenario contemporaneo irrompe quella che l’artista e critico catalano Joan Fontcuberta definisce post-fotografia, intendendo il nuovo corso intrapreso dalle immagini – fotografiche e non solo – non più come documento o prova ma come elementi di un linguaggio naturale e immediato, di condivisione, comunicazione emotiva e autoaffermazione. Il tutto all’insegna della smaterializzazione dei supporti, aspetto questo che è fondamentale e caratteristico dell’epoca digitale, responsabile anche della elevata fluidità e virulenza nella circolazione delle immagini fisse e in movimento. La perdita di fisicità e dei presunti valori magici e taumaturgici che la fotografia ha subito con questa rivoluzione ha indotto molti artisti a recuperarne le radici, i resti fisici, in quella che nelle parole di Fontcuberta è considerata una “esaltazione melanconica delle sue rovine”.

Di post-fotografia e delle sorti della fotografia contemporanea Joan Fontcuberta parlerà in una lectio magistralis che si terrà nell’Auditorium del MACRO Asilo di Roma il prossimo 26 aprile.

Joan Fontcuberta | Postfotografia | L’immagine smaterializzata

venerdì 26 aprile 2019 ore 18
Auditorium MACRO ASILO
via Nizza, 138 – 00198 Roma
Ingresso libero

Info: https://www.museomacro.it/evento/joan-fontcuberta-postfotografia-limmagine-smaterializzata

Vuoi pubblicare le tue fotografie sul sito fotografaremag.it e sulla rivista Fotografare? Hai un portfolio al quale vuoi dare visibilità? Inviaci i tuoi lavori, i migliori saranno recensiti e pubblicati.