Ocean Photographer Of The Year 2022

Le meraviglie sottomarine negli scatti dei migliori fotografi subacquei del mondo

Il mondo sottomarino da sempre affascina l’uomo con le sue ricchissime flora e fauna, attrae e stupisce chi ne sa cogliere la bellezza e la fotografia subacquea è lo strumento migliore per “portare in superficie” le meraviglie che si trovano sotto il mare.

Tuttavia, da quando l’uomo si è detto padrone degli oceani, questi rappresentano anche una realtà da salvaguardare ed è questa la missione di Oceanographic magazine, la rivista britannica specializzata nelle immagini riprese nel mondo sommerso che si definisce “sull’oceano, per l’oceano” (“About the ocean. For the ocean”).

Avvalendosi degli scatti dei migliori fotografi di natura di tutto il mondo, l’Oceanographic magazine racconta con immagini e parole storie di scienza marina, attivismo ambientale, conservazione e con uno sguardo sempre attento al rapporto uomo-animale attraverso storytelling dal sapore fiabesco e meraviglioso.

Ogni anno la rivista celebra la bellezza sottomarina con il concorso fotografico Ocean Photographer Of The Year. Nove categorie di concorso dedicate alla conservazione, all’avventura, ai cuccioli dell’oceano e al rapporto tra uomo e natura.

Quest’anno il vincitore per la categoria Ocean Photographer Of The Year è stato il fotografo francese Ben Thouard, che ha catturato il momento in cui un surfista si trova avvolto in una delle onde più grandi di quest’anno, nella Polinesia francese.

Seconda classificata è la fotografa Katherine Lu, autrice della fotografia di un polpo palmato ripreso su uno sfondo nero in modo da far risaltare tutte le sue colorate sfumature di viola e verde. L’esemplare è stato ripreso nelle Filippine.

Terzo posto per la statunitense Brook Peterson con la sua fotografia di un cormorano ripreso nel mezzo di un grande banco di “baithfish” (“pesci esca) sotto una piattaforma petrolifera al largo di Los Angeles, in California. La scena, davvero suggestiva, forma la silhouette di una porzione del volto umano.

Per i vincitori di tutte le categorie del concorso si rimanda al sito ufficiale:

Winners Gallery – Oceanographic – Oceanographic (oceanographicmagazine.com)

Ben Thouard

Katherine Lu

Brook Peterson