Aperta la call di Paratissima Torino 2019 per fotografi emergenti: “PH.OCUS – about photography”

Paratissima nasce come manifestazione off di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea, diventata uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico, un evento concentrato in poche giornate che si tiene a Torino, durante le quali workshop, laboratori e aree didattiche creano una stretta connessione tra pubblico e giovani artisti, nell’ottica di una partecipazione attiva.

PH.OCUS, la sezione di Paratissima che si occupa di fotografia contemporanea, curata da Laura Tota, quest’anno apre le porte ai fotografi indipendenti attraverso la tradizionale formula della call. Per l’edizione di Torino 2019 l’invito ai fotografi è stato quello di rappresentare il tema “Horizons of Today.

Sin dalla sua nascita, alla fotografia è stata riconosciuta la possibilità unica di immortalare, attraverso l’occhio critico dell’autore, l’irripetibile qui e ora. Oggi più che mai essa vive un momento di rinascita perché riconosciuta come opera d’arte e mezzo non solo di documentazione ma di re-interpretazione della realtà; la fotografia, infatti, non si limita a registrare il mondo, ma ne elabora i concetti e ne ridefinisce aspetti a seconda del nostro modo di vedere. In questo senso, essa si fa carico di istanze sociali, solleva dubbi, domande, evidenzia problematiche e apre dibattiti: è in grado, cioè, di tracciare gli orizzonti di oggi

Tale sezione di Paratissima vuole ambire, con questo tema, a diventare un microcosmo, un progetto curato che si fa studio e indagine sul grande contenitore che ci accoglie tutti: l’Oggi.

COME PARTECIPARE ALLA CALL

Per candidarsi a partecipare alla sezione PH.OCUS all’interno di Paratissima Torino 2019 è necessario seguire due step: registrarsi sul sito all’Art Gallery e, accedendo con le proprie credenziali, compilare il form nella sezione “Eventi” selezionando Paratissima Torino 2019. Sarà possibile partecipare come singoli artisti o collettivi. Ogni artista selezionato avrà a disposizione una porzione di parete per allestire in totale autonomia una mostra dei propri lavori.

Attraverso lo sguardo dei fotografi selezionati e i loro scatti, Paratissima Torino 2019 cercherà di ricostruire la contemporaneità indicando, per mezzo dello strumento fotografico, gli “Orizzonti di oggi”. 

Le iscrizioni alla call scadono il 3 settembre 2019.

Regolamento completo su:
www.paratissima.it/ph-ocus-paratissima.torino-2019  
Info e contatti: www.paratissima.it  – ph.ocus.paratissima@gmail.com
Tel.+39 345 3183971 – 011 2073075