“Photography Talks”: una chiacchierata con i fotografi del National Geographic 

All’interno della manifestazione “Siena Awards 2022” (dal 1° ottobre al 27 novembre) segnaliamo l’evento Photography Talks”, in cui alcuni dei più importanti fotografi del National Geographic presenteranno le loro retrospettive e i più recenti progetti fotografici.

L’incontro avrà luogo il 30 settembre presso il Teatro Comunale dei Rinnovati di Siena dalle ore 16. 

Gli ospiti parleranno di storytelling, fotografia naturalistica, fotografia di guerra e delle modalità per il racconto attraverso le immagini di storie sociali, politiche, ambientaliste.

Saranno presenti e interverranno Adrees Latif (candidato per la sezione Storytelling) e Frederike Harrant, vedova del fotogiornalista Danish Siddiqui dell’agenzia Reuters– ucciso nel 2021 mentre documentava la riconquista talebana dell’Afghanistan – che parleranno di sicurezza, salute fisica e psicologica e dei rischi etici in cui incorrono i fotogiornalisti. 

Poi sarà la volta di Kathy Moran, ex vice-direttrice della fotografia per il National Geographic magazine. Come prima senior editor di progetti di storia naturale per il magazine, dal 1990 Moran ha curato molteplici lavori sugli ecosistemi terrestri e subacquei. Kathy Moran presenterà i quattro fotografi esposti con una mostra personale al Siena Awards Festival.

Alle ore 16.45 la fotografa Ami Vitale, uno dei nomi più noti del National Geographic, con l’incontro intitolato Wild Hope” proseguirà con un’anteprima dei suoi scatti, dedicati a coloro che lavorano in realtà difficili per proteggere la natura e la fauna selvatica, prima di dare appuntamento all’inaugurazione della sua esposizione (sabato 1° ottobre alle ore 11.30).

Nella lecture di Peter Mather “Urban Foxes and Ice Grizzlies saranno presentati i suoi ultimi due progetti. Il primo sulle volpi di Whitehorse in Canada, nel loro adattamento al nuovo habitat e alla vita a stretto contatto con l’uomo. Il secondo sui grizzly a pesca di salmone nello Yukon sud-occidentale, sempre in Canada, vicino al villaggio di Klukshu.

A seguire Dan Winters, fotografo noto per i ritratti delle celebrità e per le sue illustrazioni scientifiche e Steve Winter con“My Life with Big Cats”, una retrospettiva del suo lavoro per il National Geographic sui grandi felini, esposto al Siena Awards 2021(si veda l’intervista a Steve Winter pubblicata su Fotografare#24, novembre 2021)

L’appuntamento al Teatro dei Rinnovati si chiuderà con 5 Pictures, tavola rotonda moderata da Kathy Moran che affronterà il mondo della fotografia commentando cinque immagini scelte dai fotografi Peter Mather, Ami Vitale, Steve Winter e Dan Winters. Gli scatti arriveranno dai loro archivi, dai lavori dei loro colleghi, da fotografie storicamente significative o che hanno ispirato le loro carriere e saranno un momento di confronto personale e professionale per tutti i presenti.

“Photography Talks”

Teatro Comunale dei Rinnovati 

Palazzo Pubblico, Il Campo, Siena

30 settembre ore 16