Pino Musi presenta Border Soundscapes

Il fotografo Pino Musi presenta il suo nuovo libro “Border Soundscapes”. Un’indagine non convenzionale sul paesaggio.

Il 5 giugno alle 18.30, presso MiCamera, in via Medardo Rosso 19, a Milano, il fotografo Pino Musi presenta il suo nuovo libro “Border Soundscapes”, (ed. Artphilein Editions). Un volume dalla veste editoriale elegante nella sua essenzialità, in cui le immagini “seguono una scia tangente ai grandi svincoli autostradali, alla periferia, e ci immergono nelle terre di nessuno dove enormi cantieri si espandono per fare posto a grandi  complessi abitativi ancora disabitati”, si legge nel testo di presentazione di Marie Rebecchi. “Siamo così immersi in un continuum, in cui il soggetto è formalizzato e omogeneizzato dal flusso di dati. (…) L’astrazione fotografica di Musi deve essere intesa dalla sua dimensione quantitativa – geometrica, digitale, informatica, elettronica – in avanti, una nozione che va oltre ogni banale formalizzazione estetica delle strutture. Pino Musi non è alla ricerca di una bellezza qualitativa, si impegna per il sublime quantitativo, un sublime che opprime e delude qualsiasi forma di conoscenza. Nella serie “Border Soundscapes”, involucro architettonico, codici sonori e matrici visive evocano la sensazione di un “sublime matematico”, una sensazione generata in egual misura dal piacere mistico della formula ripetuta nell’immagine e dall’inadeguatezza del nostro sguardo di fronte alla possibilità di perforare e abitare la differenza e la ripetizione delle galassie periferiche urbane che Musi consegna agli occhi di chi ascolta i suoi paesaggi sonori”.

Sono previste altre date e sedi in diverse città italiane per la presentazione del libro.
Il 6 giugno alle 18.30 Pino Musi sarà a Brescia, ospite della 17.2 art gallery in via corso Martiri della Libertà 21, dove incontrerà Michele Lombardelli, artista, musicista sperimentale e collezionista, per discutere di fotografia, architettura e musica sperimentale. 
Il 19 giugno alle ore 19, sarà a Napoli presso l’associazione Magazzini Fotografici, in via San Giovanni in Porta 32, dove dialogherà sulla sua ricerca con Antonello Scotti.

Info: www.micamera.com | www.magazzinifotografici.it | www.17-2artgallery.com

Video anteprima del libro: https://vimeo.com/339824407