Portfolio Italia Gran Premio Fujifilm 2019

Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2019: la sesta tappa è il Portfolio dell’Ariosto – Premio Fosco Maraini, a Castelnuovo Garfagnana (LU) il 3 e il 4 agosto

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – presenta la 6° tappa di Portfolio ItaliaGran Premio Fujifilm 2019: il Portfolio dell’Ariosto – Premio Fosco Maraini, a Castelnuovo Garfagnana (LU) nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto.

Ha avuto inizio lo scorso 20 luglio a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, la ventesima edizione del festival Garfagnana Fotografia, prestigioso evento del territorio lucchese organizzato dal Circolo Fotocine Garfagnana, all’interno del quale si terrà la sesta tappa di Portfolio Italia – Gran premio Fujifilm: il “18° Portfolio dell’Ariosto – Premio Fosco Maraini”.
Ospitata dall’ex pista pattinaggio di Castelnuovo Garfagnana, la manifestazione offre la possibilità a molti artisti emergenti e fotoamatori di farsi conoscere all’interno di uno dei più importanti festival italiani di fotografia e, ad artisti professionisti già affermati, una preziosa opportunità di confronto con alcuni tra i nomi più autorevoli della fotografia italiana e internazionale. I lavori saranno, infatti, visionati e valutati da alcune delle personalità più importanti del panorama fotografico internazionale:la fotografa Shobha, la critica fotografica Orietta Bay, il fotografo e photo editor Daniele Cinciripini, il fotografo e storico della fotografia Luigi Erba, l’insegnante di fotografia Roberto Evangelisti, il fotografo Enrico Genovesi, il direttore di Portfolio Italia Fulvio Merlak e il fotografo Umberto Verdoliva.

I PREMI
Al miglior reportage selezionato dalla giuria verrà assegnato il Premio Fosco Maraini per il Reportage, cumulabile anche con gli altri premi della manifestazione. Sabato pomeriggio, inoltre, sarà possibile partecipare alla lettura portfolio con la modalità “face to face”, in cui due lettori visioneranno i lavori contemporaneamente, per uno scambio più costruttivo ed efficace di impressioni e opinioni.
Il lavoro vincente sarà anche pubblicato sulla rivista “FotoIt”, mentre i primi classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm 2019 e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a partire dal 30 novembre 2019. 
Il vincitore assoluto del circuito Portfolio Italia 2019 riceverà un premio del valore di 1.500 Euro quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica, mentre i secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno un premio di 500 Euro per le stesse finalità.

COME PARTECIPARE 

Per partecipare alla sesta tappa del circuito basta inviare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito del Circolo Fotocine Garfagnana, in tempo utile e fino ad esaurimento disponibilità dei lettori.

IL CONTESTO: il 20° Garfagnana Fotografia
Sono tanti gli eventi in programma e le mostre allestite per la ventesima edizione del festival Garfagnana Fotografia; oltre alla sesta tappa di Portfolio Italia 2019, infatti, sono previsti workshop, incontri, presentazioni di libri e tanto altro.
Il pubblico avrà la possibilità di visitare, tra le altre, le mostre “Mindfulness” di Shobha, “La luce necessaria” di Lorenzo Zoppolato (vincitore Portfolio dell’Ariosto e Portfolio Italia 2018), “Crisalide” di Antonella Abate, “Delta blues” di Francesco Antonio Caratù (Premio Fosco Maraini per il Reportage 2018).
Oltre alle mostre, vanno segnalati i workshop di giovedì 1 e venerdì 2 agosto a cura della fotografa Shobha dal titolo “Mindfulness – Fotografia e Meditazione”. Alla stessa artista sarà consegnato, inoltre, il Premio Rodolfo Pucci “La Fibula d’Oro” nella giornata di sabato 3 agosto. Durante la cerimonia di consegna del premio Shobha sarà intervistata da Fulvio Merlak. 

L’EVENTO
§Portfolio dell’Ariosto – Premio Fosco Maraini
6° tappa di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm
nell’ambito della 20° edizione di Garfagnana Fotografia(20 luglio – 4 agosto 2019)

3 agosto 2019 (ore 15-18)
4 agosto 2019 (ore 9-12 e 15-17)

ex pista di pattinaggio
via Vittorio Emanuele – Castelnuovo Garfagnana (LU)
Info: www.fotocinegarfagnana.it  | www.fiaf.net/portfolioitalia/ 
info@fotocinegarfagnana.it