Premio Ghergo 2020, il concorso per i giovani talenti della fotografia

Call aperta per i giovani talenti della fotografia. C’è tempo fino al 31 gennaio 2020 per iscriversi

Al via il Premio Ghergo 2020: call aperta per i giovani talenti della fotografia anche per la quinta edizione del concorso che si svolge a Montefano, in provincia di Macerata. 

C’è tempo fino al 31 gennaio 2020 per partecipare, inviando i propri lavori all’associazione che ormai da cinque anni punta alla riscoperta e alla valorizzazione della figura del fotografo Arturo Ghergo e dei suoi lavori che esaltavano la bellezza e il glamour che l’hanno reso noto a livello internazionale, consacrandolo di diritto tra i fotografi più importanti del Novecento. 

La giuria dell’edizione 2020 del Premio è diretta dalla fotografa internazionale Cristina Ghergo e dal curatore artistico Denis Curti

Il Premio di fotografia “Arturo Ghergo” si rivolge ad artisti fotografi, nella sezione “riconoscimento alla carriera” e ai nuovi talenti dell’arte fotografica nella sezione “fotografia emergente” con la volontà di premiare i piùpromettenti autori capaci di fondere i valori della contemporaneità con quelli etici ed estetici

E in attesa di conoscere il nome del vincitore della nuova edizione del Premio Ghergo, è già scattata la selezione per la Sezione giovani, che negli anni passati ha premiato talenti emergenti, esponendo le loro opere nello Spazio Ghergo, nelle sale accanto a quelle dedicate al vincitore del premio e alla mostra permanente di Arturo Ghergo.

Sono due le sezioni dedicate ai giovani: il Premio nazionale, aperto a fotografi professionisti e studenti di scuole di fotografia e d’arte, pubbliche o private, residenti in Italia, e il Premio regionale, rivolto esclusivamente a studenti di scuole di fotografia e d’arte, pubbliche o private, residenti nelle Marche. Nelle precedenti edizioni il premio Giovane Talento è stato assegnato a Federico Sorrentino, Alessandro Scattolini, Matteo Natalucci, Federica Mazzieri e Luna Simoncini. 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione è necessario inviare da uno a tre lavori, di massimo 30 immagini ciascuno e senza vincolo di tema. Insieme alle opere è necessario inviare un testo descrittivo o critico e una propria biografia con foto. 

Tutta la documentazione dovrà essere inviata in formato pdf alla mail effettoghergo@gmail.com entro il 31 gennaio 2020, compresa la copia della ricevuta di pagamento di 50 Euro per l’iscrizione. La quota di pagamento potrà essere corrisposta tramite bonifico bancario (Associazione Effetto Ghergo, Iban IT82P0311168970000000004853 con causale “Iscrizione al bando Premio Ghergo sezione Giovane talento 2020”) oppure direttamente nella sede dell’associazione (via Roma 3, Montefano), presentando il modulo di iscrizione compilato che si può richiedere all’associazione. 

Info e dettagli al sito premioarturoghergo.com

Vuoi pubblicare le tue fotografie sul sito fotografaremag.it e sulla rivista Fotografare? Hai un portfolio al quale vuoi dare visibilità? Inviaci i tuoi lavori, i migliori saranno recensiti e pubblicati.