Ragusa Foto Festival

Dal 23 luglio al 29 agosto il festival internazionale per talenti emergenti

Giunto alla sua nona edizione (2020/2021), riprende anche quest’anno il Ragusa Foto Festival, rassegna internazionale dedicata ai diversi linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo, che si terrà a Ragusa Ibla, uno dei più borghi barocchi più belli d’Italia patrimonio Unesco. 

I palazzi storici del paese, La Rocca e Cosentini, l’Auditorium – una chiesa sconsacrata – San Vincenzo Ferreri e presso il Giardino Ibleo, ospitano la mostra dei progetti selezionati, seminari, incontri ed eventi. Nelle giornate inaugurali, da venerdì 23 luglio a domenica 25 luglio, il festival offre una ricca proposta con letture portfolio e incontri con artisti di fama internazionale.

Gli autori in mostra sono stati selezionati con una call internazionale promossa in collaborazione con Urbanautica Institute prima dell’interruzione della pandemia, e sono: Frijke Coumans, Aurore Del MasAlba ZariJonna BruinsmaYaakov IsraelAlexis Vasilikos , Giacomo Alberico, Jenia FridlyandFrancesco LevyFederico ArcangeliJoão Henriques, Giovanni Presutti, Simon Van Geel.

Il tema scelto dalla fondatrice e direttrice Stefania Paxhia, giornalista siciliana, e dal direttore artistico Steve Bisson, docente di fotografia, curatore e antropologo visuale, è dedicato al “Desiderio”, declinato nelle sue tante sfaccettature.

Inoltre, il forte legame di Stefania Paxhia con la sua terra apre un focus su un argomento che ancora deve far riflettere: lo sfruttamento dei braccianti agricoli immigrati, venuti in Sicilia in cerca di una vita migliore.

L’Auditorium San Vincenzo Ferreri ospita i progetti di Maria Vittoria Trovato e Martina Della Valle,dedicati ai lavoratori della terra; tra i più invisibili e più fragili già prima del coronavirus.

Insieme all’Accademia Belle Arti di Catania, è stato lanciato il contest Young Photographers fromItalian Academies, patrocinato dalla SISF, Società Italiana per lo Studio della Fotografia, destinato a tutte le istituzioni italiane di livello terziario per promuovere e valorizzare i lavori degli studenti di corsi di fotografia che evocano il tema dell’edizione 2020/2021.

L’obiettivo è costruire la sezione italiana di “Blurring the Lines”, programma internazionale di talent scouting rivolto ai neolaureati nelle discipline delle arti visive, realizzato con la collaborazione di Urbanautica Institute, Fotodok Foundation e European Cultural Centre.

Gli studenti i cui lavori verranno segnalati dalle proprie scuole entro il 10 luglio 2021, potranno partecipare alla selezione per la pubblicazione dei dodici finalisti nel catalogo dedicato al concorso e la mostra a Ragusa per i primi quattro a settembre dal 15 al 2 ottobre 2021. La giuria che decreterà i vincitori è composta da Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania, Gianluigi Colin, artista, critico d’arte e cover editor de “La Lettura”, Alfredo Corrao, docente di fotografia e fotografo MIC, Giovanna Giordano scrittrice e giornalista, docente di ABA Catania e Enzo Gabriele Leanza, rappresentante SISF.

Tra gli eventi del festival: la presentazione della South Call” in partnership con Magazzini Fotografici di Napoli e Fondazione Con il Sud ; l’annuncio dei 4 vincitori della  call Young Photographers from  Italian Academies; il Workshop diretto da Alessandro Mallamaci docente per Leica  Akademie Italy presso lo showroom di Ottica Spoto, rivenditore Leica per il Sud Italia.  

Letture portfolio e premio Miglior Portfolio 2021

I lettori di quest’anno: Alessandra Capodacqua, curatrice e docente di fotografia alla New York University a Firenze, IED e SACI; Alfredo Corrao, docente di fotografia e fotografo MIC; Benedetta Donato, curatrice indipendente e membro del CdA della Fondazione Romano Cagnoni; Corrado  Gugliotta, direttore e fondatore della  galleria d’arte La Veronica di Modica (RG) di artisti emergenti e internazionali; Donata Pizzi, fotografa e collezionista; Yakoov Israe, fotografo pluripremiato e Susanna Scafuri, photoeditor delle riviste Bell’ItaliaBell’Europa.

Per info si rimanda al sito ufficiale dell’evento

www.ragusafotofestival.com

Vuoi pubblicare le tue fotografie sul sito fotografaremag.it e sulla rivista Fotografare? Hai un portfolio al quale vuoi dare visibilità? Inviaci i tuoi lavori, i migliori saranno recensiti e pubblicati.