Prende il via il Raw Photo Contest, il concorso fotografico per i nuovi talenti nell’arte della fotografia
Da un’idea di Anna Mola, creatrice dell’agenzia AM PhotoIdeas, e Matteo Deiana, fondatore e direttore di Spazio Raw, nasceRaw Photo Contest, rivolto ai fotografi emergenti, principianti o professionisti. In questo momento difficile, in cui mostre ed eventi culturali sono stati momentaneamente sospesi, è difficile farsi strada e farsi conoscere.
Proprio in virtù di questa situazione, i premi del Raw Photo Contestsono stati pensati per offrire ai talenti emergenti un’occasione di visibilità e formazione, misurandosi con fotografi provenienti da tutta l’Europa.
Tra i premi in palio ci sono una mostra personale curata da Anna Mola, un corso – a scelta del/della vincitore/trice – della parte formativa offerta da Spazio Rawe una lettura portfolio a cura di Matteo Deiana (Spazio Raw) e Anna Mola (AM PhotoIdeas).
La nostra testata “Fotografare”, nella persona della direttrice, Emanuela Costantini, farà parte della giuria del contest e sceglierà un autore/trice partecipante per la pubblicazione del suo portfolio sulla rivista, sia sul numero cartaceo, sia sul sito web.
Spazio Raw, fondato e diretto da Matteo Deiana, è uno studio fotografico/galleria, nel cuore di Milano; organizza da sempre eventi legati alla fotografia e alle arti visive e ospiterà la mostra personale del primo classificato del contest, dal 16 al 28 settembre 2021*
Le immagini del/della vincitore/trice verranno stampate in qualità fine arte, alla fine della mostra, rimarranno di proprietà dell’autore/autrice.
Nella giuria del concorso saranno presenti, oltre agli organizzatori del contest Anna Mola e Matteo Deiana, la nostra direttrice Emanuela Costantini, giornalista e photoeditor, Bruna Ginammi, fotografa italiana, vincitrice del Kodak European Panorama Award nel 1995 e selezionata da Italo Zannier per la Biennale di Venezia, e Luca Vecoli: fotografo di reportage con base a Berlino dal 2000. I suoi lavori sono stati pubblicati da Berliner Zeitung, Die Tagezeitung, Cicero, Berliner Kuriere altri.
Il concorso è aperto fino al 31 luglio; iscrivendosi entro il 30 aprile si potrà usufruire della quota di partecipazione ridotta di 26,50 euro (anziché 35,00 euro, applicata dopo quella data).
I partecipanti devono essere maggiorenni e risiedere in Europa, Regno Unito o Svizzera.
* Le date sono da confermare, in ottemperanza alle disposizioni legislative e sanitarie.
Regolamento completo al link:
