Photo by Breston Kenya on Pexels.com

“Ubuntu Festival Digital Edition – Varese chiama Africa”

Un approfondimento sul Covid-19 in Africa

Dal 27 Marzo si dà il via alla prima edizione varesina dell’Ubuntu festival, a cura di Michele Todisco, organizzatore e promotore; realizzato in collaborazione con le associazioni Cuamm, Apa, Yacouba, Asi, il corso di laurea Storia e Storie del Mondo Contemporaneo dell’Insubria e il Museo Castiglioni di Varese.

Una serie di dibattiti, trasmessi sul web, in cui professori, medici, responsabili di associazioni e studenti si confronteranno circa la gestione in Africa dell’emergenza Covid-19 e sul delicato contesto sociale in cui si colloca.

Gli incontri saranno ospitati, a porte chiuse, presso il Museo Castiglioni di Varese e trasmessi live sul canale YouTube di Ubuntu Festival delleculture africane. 

Il primo evento, dal titolo “Covid19: cosa succede in Africa? Cuamm e Apa raccontano”, avrà come interlocutori, tra gli altri, Medici con l’Africa Cuamm e Apa Amici per l’Africa, ONLUS di soccorso Odonto-Stomatologico, insieme al dott. Dino Azzalin, Presidente di Apae dr.ssa Luisa Chiappa, Presidente di Cuamm – Varese accompagnati da
Andrea Giacometti, direttore di VareseReport, moderatore della serata e dei referenti dalla Tanzania in collegamento video.

Obiettivo dell’incontro, come riportato dai presidenti di entrambe le associazioni è quello di “Mostrare la realtà africana, le emergenze umanitarie che stanno affiorando e come la pandemia aggravi la povertà e si accanisca ancor più drammaticamente sui più deboli e vulnerabili”.

Un punto di vista, quindi, non solo medico e istituzionale, ma anche umano e sociale, che riesca a raccontare anche come le fasce più deboli stiano vivendo questo momento storico di grande emergenza, in un contesto già piegato da fame, povertà e instabilità politica.

Quattro in tutto gli appuntamenti ricchi di riflessioni, dalla gestione della pandemia nel continente alla condizione delle donne in Africa: 27 marzo, 10 aprile, 24 aprile e 8 maggio, come riportato sulla locandina dell’evento.

L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Cuamm, Apa, Yacouba, Asi, il corso di laurea Storia e Storie del Mondo Contemporaneo dell’Insubria e ilMuseo Castiglioni di Varese.
Con il contributo di Fondazione del Varesotto e con il patrocinio di Comune diVarese e Università degli Studi dell’Insubria.

https://ubuntufestivalafricavarese.wordpress.comFacebook/Instagram:@ubuntufestivalvarese

Questo il link dove poter seguire tutti gli incontri in diretta:

https://bit.ly/YouTubeUbuntu
Photo by Breston Kenya on Pexels.com

Vuoi pubblicare le tue fotografie sul sito fotografaremag.it e sulla rivista Fotografare? Hai un portfolio al quale vuoi dare visibilità? Inviaci i tuoi lavori, i migliori saranno recensiti e pubblicati.