Ultima tappa di Portfolio Italia

Ultima tappa di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM” al festival ColornoPhotoLife con il 9° Premio Maria Luigia, il 19 e il 20 ottobre

Il circuito del 16° Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM, organizzato dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, giunge alla sua decima ed ultima tappa: il “Premio Maria Luigia, che si terrà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 alla Reggia di Colorno, in provincia di Parma.

IL CONTESTO: 10° COLORNOPHOTOLIFE
Questa tappa di Portfolio Italia si inserisce all’interno del 10° festival ColornoPhotoLife, evento organizzato da  G.F.Color’sLight, associazione che dal 1988 è diventata un importante punto di riferimento nell’ambito fotografico della provincia di Parma per fotoamatori e per gli enti che intendono affiancare e promuovere i propri progetti attraverso l’espressione fotografica.
Il programma della manifestazione prevede opere di alcuni tra gli autori più importanti del panorama fotografico nazionale e internazionale: tra gli artisti in mostra, Luigi Ghirri con “Il labirinto e la sua mappa”, Lorenzo Zoppolato con “La luce necessaria”, Angelica Paciocco con “Elisio perduto”, Antonio Mascolo con “L’oltretorrente di Parma” e tanti altri. In esposizione anche “ARCHIVI NASA The Bright Side of the Moon” lavoro del collettivo Labdicult a cura di BDC.
Ad arricchire il programma anche due workshop, uno a cura di Sara Munari dal titolo Portfolio fotografico, idee, perché e come, l’altro a cura di Marco Gulazzini intitolato Il lavoro fotogiornalistico. In più visite guidate alle mostre, presentazioni di libri, talk e incontri con alcuni degli autori in mostra. 
Gli esperti che avranno la funzione di lettori di questa ultima tappa di Portfolio Italia sono: Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Patrizia Digito, Alessandro Gandolfi, Francesca Lampredi, Laura Manione, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Antonella Monzoni, Roberta Paltrinieri, Paola Riccardi e Isabella Tholozan.
Critici e storici della fotografia, fotografi professionisti ed esperti saranno a disposizione per esaminare, commentare e premiare il lavoro di fotoamatori appassionati o di fotografi già professionisti. In palio, tre premi: il primo classificato potrà esporre una propria mostra personale al ColornoPhotoLife 2020 e riceverà in regalo una cornice di qualità Rufus; al secondo classificato sarà regalato il pernottamento in hotel alla prossima edizione del festival, insieme ad una cornice di qualità Rufus e un libro fotografico; l’autore terzo classificato, infine, riceverà una cornice di qualità Rufus e un libro fotografico.
La giuria assegnerà, infine, due premi speciali: uno al miglior portfolio colore “Memorial Nando Ferrari”, il secondo attribuito al miglior progetto inerente al tema “Effimero ed Eterno”.

PREMIO MARIA LUIGIA
10° tappa di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM 
nell’ambito del 10° ColornoPhotoLife
18-20 ottobre

Letture portfolio: sabato 19 e domenica 20 ottobre 
Reggia di Colorno
piazza Giuseppe Garibaldi, 26 – Colorno (PR)
Info e programma completo: tel.0521 312545
info@colornophotolife.it 
www.colornophotolife.it